Formazione per l’anno scolastico all’estero
Prima di partire per un periodo di studio all’estero i ragazzi devono affrontare un periodo di formazione. La formazione si struttura in cinque momenti ed è finalizzata a preparare al meglio gli studenti e la famiglia all’esperienza
Prima di partire per un periodo di studio all’estero i ragazzi devono affrontare un periodo di formazione. La formazione si struttura in cinque momenti ed è finalizzata a preparare al meglio gli studenti e la famiglia all’esperienza
La scelta di partire per un programma di studio all’estero è un percorso che si compone di tante tappe, una di queste è la formazione. Se sceglierai di diventare un exchange student dopo che avrai scelto la tua destinazione e avrai consegnato tutti i documenti necessari dovrai svolgere un periodo di formazione che ti servirà per affrontare al meglio la tua esperienza di studio all’estero.
La formazione ti aiuterà a trasformare ciò che a prima vista può sembrare un limite in un’opportunità di crescita
Navigando pone una particolare attenzione alle risorse emotive e relazionali considerate l’elemento determinante per la riuscita del programma stesso. Durante la formazione sarai stimolato a lavorare sull’autoconsapevolezza, sull’autostima, trattando temi come l’autonomia, la flessibilità, la tolleranza allo stress e l’indipendenza. Una parte degli esercizi proposti hanno come obiettivo quello di lavorare sulla comunicazione.
In questo modo ti allenerai a far fronte alla complessità e alla diversità, attraverso un percorso che ti porterà a trasformare ciò che a prima vista può sembrare un limite in un’opportunità di crescita.
I 5 momenti della formazione
La formazione proposta da Navigando è strutturata in cinque momenti dedicati ed è finalizzata a preparare te e la tua famiglia all’esperienza:
1_ Formazione locale
Il primo momento è costituito da incontri one to one con il Rappresentante di Area, finalizzati ad una prima presa di contatto e ad una iniziale conoscenza del programma, a cui fanno seguito brevi meeting di gruppo.
2_ E-learning
Il secondo momento è caratterizzato da letture ed esercitazioni idonee ad un adeguato approfondimento individuale di tematiche quali: viaggio, vita in famiglia, amicizia, studio, cambiamento, aspetti sociologici, antropologici, medico-sanitari, testimonianze e adempimenti burocratici.
3_ Campo di formazione pre-partenza
Il terzo step è l’incontro nazionale durante il quale potrai condividere in gruppo tematiche in parte già sviluppate, con il coinvolgimento di formatori e figure professionali adeguate. Durante il campo ti verrà somministrato da uno psicologo il test di valutazione dell’intelligenza emotiva, finalizzato a migliorare la conoscenza di te stesso.
4_ Incontri di formazione all’estero
Il penultimo momento nel percorso di formazione sarà organizzato durante il tuo soggiorno all’estero. Periodicamente incontrerai il nostro team per verificare l’andamento del programma e valutare costi e benefici dell’esperienza.
5_ Campo di rientro
Il campo di rientro è l’ultimo momento e viene organizzato al rientro nel Paese di origine dello studente; è un incontro utile per metabolizzare l’esperienza, con il supporto dei formatori, dello psicologo e la consulenza di altre figure professionali adeguate.
Durante tutto il periodo di svolgimento del periodo di studio all’estero tu godrai di una posizione privilegiata rispetto al programma. Infatti, ogni ragazzo non è mai considerato un elemento tra tanti altri. Proprio per questo motivo il nostro staff facilita e garantisce questa posizione prima, durante e dopo l’esperienza.