Lettera di Maike Salzman, exchange student tedesca a Roma
Maike Salzman, Exchange student tedesca a Roma, racconta il suo entusiasmo per l’Italia, che ha conosciuto grazie ai programma di scambio culturale di YFU.
Maike si è innamorata dell’Italia dopo aver trascorso un periodo di studio a Roma. Ora vuole tornare per vivere un’esperienza di scambio a Palermo
Studiare all’estero è un’esperienza davvero stupenda, ti arricchisce profondamente e ti dà la possibilità di conoscere una nuova cultura, crescere, imparare una nuova lingua e divertirti. È un’esperienza talmente entusiasmante che alcuni exchange student desiderano ripeterla più di una volta, come Maike, e questa è una grande soddisfazione per noi di Navigando.
La lettera di Maike
Sono Maike e vi scrivo perché vorrei partecipare alla settimana di scambio a Palermo dal 18 al 25 marzo. So che ci sono solo 10 posti per questo scambio ma vi ho elencato alcuni motivi per cui dovreste scegliere me:
- Non sono mai stata nel sud Italia e ho sentito che è una bellissima! …che la natura è meravigliosa, la popolazione accogliente, disponibile e gentile verso il prossimo.
- Tante persone mi hanno raccontato che nel sud (specialmente in Sicilia) la cultura italiana è un po’ diversa da quella di Roma. Durante il mio anno da exchange student vorrei fare più esperienze possibili e vedere una parte diversa della Italia sarebbe bellissimo!
- A me piace tanto la mia famiglia ospitante a Roma e non vorrei mai cambiarla! Ma sperimentare la vita in un’altra famiglia sarebbe ancora una nuova e bella esperienza per me.
- Prima di venire in Italia, non mi piaceva studiare la storia. Ma da quando sto qui, in un Paese dove la storia è sempre in ogni dove, ho capito che la storia è uno degli elementi essenziali di un popolo perché tutto ciò che siamo oggi si basa sul nostro passato. Quindi ho iniziato ad interessarmi alla storia e vedere Palermo, una città storica, e visitare la Valle dei Templi sarebbe bellissimo!
- Durante questo anno di scambio ho già incontrato tante persone! Alcune di queste sono diventate amici per la vita e non vedo l’ora di incontrare ancora più gente. Lo scambio a Palermo sarebbe una bella opportunità per incontrare altre persone e per fare amicizia sia con italiani che con stranieri.
- Il mio anno di scambio ancora non è finito ma ho già fatto tante esperienze e ho visto che un anno di scambio è una bellissima cosa anche se non è sempre facile.
Essendo una testimone dell’exchange program e di YFU vorrei far vedere ad altre persone che un anno di scambio è un’opportunità per conoscere e vivere in un’altra cultura, di imparare una nuova lingua, di trovare nuovi amici e una seconda famiglia, per crescere e per imparare!
Spero che mi prendiate in considerazione perché un’esperienza del genere mi arricchirebbe molto sotto vari aspetti.
Grazie,
Maike Salzmann