Mobilità studentesca internazionale: seminario interregionale
Venerdì 12 ottobre 2018 a Fossano (CN) si svolgerà il seminario di formazione sulla mobilità studentesca internazionale rivolto a dirigenti scolastici, docenti delle scuole statali e non statali e operatori della mobilità studentesca internazionale.
Venerdì 12 ottobre 2018 a Fossano (CN) si svolgerà il seminario di formazione “Il mondo a scuola. Programmare, valorizzare e gestire la mobilità studentesca internazionale” rivolto a dirigenti scolastici, docenti delle scuole statali e non statali e operatori della mobilità studentesca internazionale
Venerdì 12 ottobre 2018 presso Palazzo Righini a Fossano (CN) si svolgerà il seminario interregionale sul tema della mobilità studentesca internazionale organizzato dall’Associazione Di.S.A.L. e il nostro partner, Fondazione YFU ITALIA. Il seminario di formazione è rivolto a dirigenti scolastici, docenti delle scuole statali e non statali e operatori della mobilità studentesca internazionale.
La mobilità studentesca internazionale: un’opportunità di crescita per gli studenti e un’occasione per le scuole di riflettere sul proprio ruolo educativo
Trascorrere un periodo di studio all’estero è un’esperienza formativa che aiuta gli studenti a sviluppare competenze trasversali, oltre a quelle linguistiche e a quelle più specificatamente legate alle classiche discipline di studio. I ragazzi che hanno la fortuna di vivere questa avventura imparano a leggere e a utilizzare altri codici, a riconoscere regole e principi diversi e a orientarsi al di fuori del proprio ambiente umano e sociale. Un bagaglio culturale che richiede un impegno che va molto oltre a quello che normalmente uno studente sviluppa frequentando di un anno di studio nel proprio paese.
Per questo motivo la mobilità studentesca internazionale acquista una centralità sempre maggiore nella crescita di ogni studente ed è compito della scuola promuovere e facilitare questo tipo di esperienze. La creazione di un ambiente sempre più favorevole allo scambio interculturale è uno degli obiettivi primari della scuola e i programmi di mobilità individuale degli studenti sono un’opportunità per le scuole di aprirsi oltre i confini nazionali, verso una più ampia concezione di cittadinanza, e per riflettere sul proprio ruolo educativo.
Il seminario di formazione affronterà i temi legati alle nuove sfide che la mobilità studentesca internazionale pone alle scuole e ai docenti, il cui atteggiamento è un elemento cardine per rendere possibile una mobilità fruttuosa sul piano sia educativo che didattico.
Programma
- ore 9.00 Registrazione partecipanti
- ore 9.30 Saluti
Marco Bussetti – Ministro Istruzione Università e Ricerca
Fabrizio Manca – Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte
Enrico Castellano – Presidente di Palazzo Righini
I sessione – Il mondo a scuola
Coordina: Giancarlo Lacchin
- ore 9.45 Mobilità studentesca: aspetti culturali, professionali e di sistema – Giuseppe Colosio
- ore 10.30 Il ruolo dei Social nei progetti di Mobilità studentesca internazionale – Piermarco Aroldi – Nicoletta Vittadini
Dibattito
II sessione – Scuola e mobilità
Coordina: Sebastiano Angelico
- ore 11.00 Gli insegnanti veicoli di cultura europea – Giorgio Chiosso
- ore 11.45 Mobilità studentesca: la normativa italiana ed internazionale – Francesca Carpo
- ore 13.00 Buffet
Dibattito
III sessione – Valorizzare l’esperienza all’estero
Coordina: Giuseppe Colosio
- ore 14.15 Un regolamento per la mobilità: costruire le Linee guida d’istituto – Ezio Delfino
- ore 15.15 Scambio culturale e intelligenza emotiva – Roberto Porro
Dibattito
- ore 16.15 Conclusioni
Una scuola grande come il mondo! – Giancarlo Lacchin
- ore 17.00 Termine dei lavori
L’iscrizione al seminario sulla mobilità studentesca internazionale “Il mondo a scuola. Programmare, valorizzare e gestire la mobilità studentesca internazionale” è gratuita scrivendo a segreteria@disal.it entro martedì 2 ottobre 2018.
Coloro che avessero bisogno di pernottare potranno rivolgersi direttamente a:
Albergo Palazzo Righini – Fossano (CN)
tel. 0172 666 666 – cell. 331 647 7256 – e-mail: info@palazzorighini.it.
Al partecipante saranno riconosciute n° 8 ore di formazione.