Viaggi studio all’estero: 10 cose da non perdere durante un exchange program
Decidere di partire per studiare un anno all’estero non significa semplicemente fare un viaggio o imparare una nuova lingua, ma rappresenta l’opportunità unica di immergersi totalmente in una nuova vita, una nuova cultura.
Scopri il vademecum su come vivere alla grande i viaggi studio all’estero
Grazie alla sua ventennale esperienza nei programmi interculturali e linguistici all’estero Navigando ti offre una piccolo guida per vivere al meglio i viaggi studio all’estero. Ecco per te 10 consigli utili che ti consigliamo di applicare fin da subito, appena arrivato a destinazione.
In momento dell’arrivo è sempre il più difficile, dovrai affrontare il disorientamento iniziale e in alcuni casi il senso di solitudine, lontano da amici e famiglia, in un posto completamente sconosciuto. Ben presto però ti renderai presto conto che per vivere un’esperienza indimenticabile e che ti porterai per sempre nel cuore.
Per questo motivo se seguirai alcuni piccoli consigli di Navigando potrai vivere al meglio il tuo exchange program:
- Cerca di parlare il più possibile la lingua locale. Solo così potrai stringere legami, vivere ed esprimerti come un vero “native speaker”
- Vivi le differenze culturali come un’opportunità e non come un ostacolo. Apriti al nuovo senza pregiudizi
- Cerca di visitare e conoscere il più possibile la città in cui vivrai, facendoti coinvolgere in gite eventualmente organizzate dalla tua host family o dalla scuola
- Reinventa te stesso! In un luogo nuovo, dove nessuno ti conosce potrai essere ciò che vuoi
- Prova tutto! Dal cibo allo sport, dalle nuove tradizioni alla moda. Immergiti totalmente in un nuovo stile di vita
- Adattati più che puoi: fatti abbracciare dal cambiamento
- Crea più amicizie possibili. Questa nuova rete di contatti potrà durare per sempre ed esserti utile in un futuro
- Documenta la tua esperienza. Che sia con un video o un più tradizionale diario di viaggio, questa testimonianza ti permetterà di rivivere nel tempo la tua avventura.
- Condividi la quotidianità con la tua host family! Questi momenti rappresentano un’occasione per vivere davvero una nuova cultura
- Ama e rispetta il Paese che ti ospita come se fosse il tuo!