fbpx
Blog / Story
Informazioni utili

Scegli un viaggio per crescere: l’exchange program

30/05/17

I ragazzi che scelgono di partire per un periodo di studio all’estero ritornano più consapevoli. Il confronto, la sfida all’adattamento e il vivere in un ambiente nuovo con persone diverse li stimola a crescere e diventare adulti.

I ragazzi che scelgono di partire per un periodo di studio all’estero ritornano più consapevoli. Il confronto, la sfida all’adattamento e il vivere in un ambiente nuovo con persone diverse li stimola a crescere e diventare adulti

Gli exchange program offerti da Navigando sono del tutto simili al viaggio, una delle più diffuse pratiche moderne di incontro e di scoperta. Socrate dice: “Sono un cittadino, non di Atene o della Grecia, ma del mondo”. Il viaggio è fatto di incontri, con persone diverse da quelle che incrociamo nella nostra routine quotidiana, ma anche con oggetti che non caratterizzano le nostre consuete rotte giornaliere. Il viaggio implica perciò la rottura inevitabile con la quotidianità, tanto a livelli di rapporti interpersonali quanto a livello spaziale, costringe ad avere a che fare con un altro e un altrove; e la conseguenza di tutto ciò è una modificazione delle nostre capacità, della nostra persona. Un cambiamento che differisce da persona a persona poiché il modo di vivere un’esperienza da parte di un individuo deriva dal tipo di cultura in cui si è formato.

Il viaggiatore, come l’exchange student, tornerà dal suo viaggio diverso, arricchito

Il viaggiatore, in tutte le sue varianti, nel più o meno breve periodo che gli è concesso per essere viaggiatore, è in qualche modo una persona diversa. Accade anche il contrario: il viaggiatore finisce per modificare ciò che lo circonda perché immagina e legge quei luoghi, quegli oggetti e quelle persone sulla base della sua visione culturale. Non è solo un avere, ma anche e soprattutto un dare. È un reciproco scambio.

Determinazione e coraggio: gli imperativi per affrontare l’esperienza di viaggio/studio all’estero. Un periodo di grandi emozioni e grandi cambiamenti. Il viaggiatore, come lo studente, dovrà mettersi in discussione per comprendere meglio sé stesso e le persone che lo circonderanno in tutti contesti della vita quotidiana. Una quotidianità evidentemente diversa da quella a cui è abituato.

Al rientro, ogni ragazzo, ha sempre la consapevolezza di essere una persona diversa, perché il confronto, la capacità di adattamento, il vivere in un ambiente nuovo con persone diverse, fa crescere e diventare adulti.

Vivi il tuo periodo di studio all’estero come se fosse il viaggio che ti porterà a scoprire il meglio di te stesso!

Scopri nuove avventure!

Esplora le altre destinazioni di Navigando e scopri quella più interessante per te!
Vacanze Studio di Gruppo
Vacanze Studio Individuali
Esperienze Accademiche
Anno Scolastico all’Estero
Stage Linguistici
Corsi di Lingua all’Estero
Studio e Lavoro all’Estero 18+
Vacanze Studio e Sport
Studio e Lavoro all’Estero 16+
Ospita uno Studente