A giugno una full immersion nella realtà scolastica inglese
Partire per una vacanza studio a giugno, subito dopo la chiusura dell’anno scolastico: scopri perché l’Immersion stay è diverso da tutti gli altri viaggi studio.
Partire per una vacanza studio a giugno, subito dopo la chiusura dell’anno scolastico: scopri perché l’Immersion stay è diverso da tutti gli altri viaggi studio
Che ne dici di una vacanza studio a giugno nel Cambridgeshire, Bedfordshire o Lincolnshire per vivere una full immersion nella realtà scolastica inglese? Il programma dura due settimane, si chiama Immersion stay ed è diverso da tutte le altre vacanze studio: ecco perché.
1. Parti a giugno
Dopo nove lunghi mesi passati sui libri, tra un’interrogazione e una verifica, giugno è il mese ideale per un soggiorno studio da trascorrere in Gran Bretagna, nel Cambridgeshire, Bedfordshire o Lincolnshire, insieme agli studenti inglesi, in una dimensione di totale scambio culturale e linguistico. La partenza a giugno ti permetterà di valorizzare ancora di più ciò che hai imparato durante l’anno scolastico, senza che il soggiorno interferisca con l’attività scolastica italiana o con le meritate vacanze estive.
2. Fai un tuffo nella realtà scolastica inglese
Per imprare la lingua cosa c’è di meglio che vivere come un vero studente inglese? L’immersion stay è diverso dalla vacanza studio perché non parteciperai a un corso di lingue assieme ad altri studenti internazionali ma ti immergerai a 360 gradi in una realtà scolastica inglese. In base alla tua età e al tuo livello d’inglese (che deve essere buono, almeno un B2) Navigando sceglierà la scuola e la classe più adatta a te, la sistemazione e la città. Questa particolare tipologia di vacanza studio a giugno ti darà la possibilità di inserirti in una classe di alunni inglesi. Al loro fianco frequenterai la scuola, assisterai e parteciperai alle lezioni come se fossi uno di loro.
Le lezioni seguiranno il programma scolastico inglese previsto dalla scuola e avrai la preziosa occasione di seguire ogni materia in lingua e di testare un diverso approccio di insegnamento. Vivrai in una dimensione di totale scambio culturale e linguistico che ti aiuterà a migliorare le tue competenze linguistiche e conoscere affondo la realtà scolastica inglese. Non dimenticarti che, trattandosi di un programma di partecipazione in una scuola inglese, orari e attività (esami, feste, open days ecc.) potrebbero essere diversi da quelli a cui sei abituato in Italia.
Scuola sì, ma non solo! Il tuo soggiorno sarà anche una vacanza e proprio per questo non mancheranno delle giornate dedicate alla visita e all’esplorazione di città come Londra e Cambridge e divertenti serate di svago organizzate dal nostro staff come bowling, movie night, giochi di gruppo e molto altro.
3. Non sarai solo
Non temere, proprio perché la realtà scolastica sarà molto diversa, per facilitare il tuo inserimento e per ottenere il massimo dallo scambio linguistico e culturale sarai affiancato da un buddy. Al tuo arrivo presso la scuola inglese ti verrà assegnato uno studente inglese, che potrà frequentare o meno la tua stessa classe e che avrà il compito di aiutarti a integrarti nella nuova realtà scolastica. Sarà un po’ come avere un fratello o una sorella maggiore. Inoltre, verranno organizzate delle attività ricreative e di socializzazione a cui potrà partecipare anche il tuo buddy inglese.
4. Ti sentirai come a casa
Un altro elemento chiave per una perfetta integrazione culturale e linguistica è la famiglia ospitante. Durante il tuo soggiorno linguistico in Gran Bretagna sarai ospitato da una famiglia del posto selezionata dal nostro staff. Vivere con una host family, adeguarti alle loro abitudini e ai loro ritmi ti permetterà di conoscere un nuovo stile di vita, provare cibi diversi e potenziare le tue abilità linguistiche anche al di fuori del contesto scolastico. Questa esperienza ti aiuterà ad apprezzare le diversità e ad ampliare ulteriormente i tuoi orizzonti.
La tua famiglia ospitante si preoccuperà di fornirti vitto (colazione, pranzo a casa o presso la mensa della scuola assieme agli altri ragazzi inglesi o packed lunch e cena) e alloggio e di accompagnarti a scuola nel caso in cui tu non riesca a raggiungerla a piedi o con i mezzi di trasporto pubblico.
5. Nel cuore dell’Inghilterra
Il programma Immersion Stay si svolge presso le scuole inglesi situate nell’area del Cambridgeshire, Bedfordshire o del Lincolnshire, tre tipiche e pittoresche contee rurali situate nell’Inghilterra Orientale.
Il territorio del Cambridgeshire è pianeggiante con alcune aree al di sotto del livello del mare, in particolare Holm Fen, il punto più basso del Regno Unito, con i suoi caratteristici canali navigabili che si fanno strada nella natura incontaminata. Come sai, Cambridge è famosa per la sua rinomata università, una delle istituzioni più prestigiose e antiche della Gran Bretagna e di tutto il mondo, ma è anche una piacevolissima città con accoglienti parchi, musei, negozi, caffè, ristoranti e locali.
A nord di questa contea si trova il Lincolnshire, altra area di notevole bellezza naturale, pianeggiante a sud e collinare a nord, altrettanto ricca di storia e di castelli, abbazie, cittadine storiche con vivaci caffè, ristoranti tipici e negozi dove trascorrere momenti di shopping e di relax con i tuoi nuovi amici e la tua host family.
La contea di Bedfordshire si trova a un’ora da Cambridge. Qui, il residenziale villaggio di Woburn è una vera e propria attrazione turistica con tante cose da visitare: la Woburn Abbey, il Woburn Safari Park, il centro città in stile georgiano e il museo di storia locale Woburn Heritage Centre.
Sei pronto a chiudere i libri e partire per una vacanza studio a giugno nel Cambridgeshire, Bedfordshire o Lincolnshire? L’Immersion stay ti aspetta! Per saperne di più contattaci.