Aiuta il Pianeta: scegli un programma di volontariato
Fare volontariato permette di mettersi in gioco concretamente, condividere i propri talenti e apprendere nuove competenze. Agendo in gruppo si possono mettere in comune le esperienze e imparare attraverso un reciproco scambio e un continuo confronto. Le competenze acquisite si possono spendere poi nel resto della vita, sul lavoro e anche nel percorso di studi. […]
Fare volontariato permette di mettersi in gioco concretamente, condividere i propri talenti e apprendere nuove competenze.
Agendo in gruppo si possono mettere in comune le esperienze e imparare attraverso un reciproco scambio e un continuo confronto. Le competenze acquisite si possono spendere poi nel resto della vita, sul lavoro e anche nel percorso di studi.
Altro aspetto primario è il valore della gratuità. Soprattutto le nuove generazioni devono imparare il senso della gratuità e chi sceglie di vivere un’esperienza simile, aiuta ad infondere questo aspetto nella comunità locale e con il tempo, anche in quella globale.
Tutti i grandi progetti passano da piccoli gesti. Impegniamoci oggi compiendo piccoli gesti per un domani sempre migliore.
Facendo volontariato con i giovani, soprattutto con i bambini, potrete contribuire a migliorare il loro futuro concretamente.
Fare volontariato permette di entrare in contatto con persone generose, altruiste e disinteressate. Insomma, una piattaforma di lancio per nuove relazioni; relazioni forti, stabili e durature.
Il volontariato è un insieme elettrizzante di attività interessanti, si mettono in circolo idee, si fanno molte esperienze e si scoprono nuove realtà all’infuori dalla propria casa, dalla propria routine. Il volontariato permette di viaggiare. Viaggiare è crescere, conoscere e cambiare. Unito a questo, l’opportunità di migliorare le condizioni anche di una sola persona nel mondo, permette di essere persone migliori. Migliorare gli altri migliora anche se stessi.
Infine, l’aspetto più importante, ovvero, imparare a dire grazie. Grazie per la persona che si è e per quello che si possiede. Rendersi conto di quanto la vita è stata generosa e altruista.
È giunto il momento di farsi avanti e ricambiare questa generosità.